Artefatti in ecografia

Spesso aiutano l'ecografista nella diagnosi

Per artefatto ecografico -tra i piu' noti ricordiamo il cono d'ombra posteriore dei calcoli ricchi di calcio- si intende un difetto nella elaborazione dell'immagine. Spesso gli artefatti possono aiutare l'ecografista nel formulare la diagnosi (ad es. il gia' citato classico cono d'ombra posteriore nella litiasi della colecisti o renale, il rinforzo di parete posteriore e le ombre acustiche laterali nelle formazioni cistiche, ecc.), altre volte sono fonte di errore (ad es. immagine a specchio sul diaframma, volume parziale, ecc). Per tale motivo occorre analizzarli attentamente e sapere quale sia la giusta interpretazione, proprio per non incorrere in errate diagnosi. Vi rimando alle seguenti letture nel caso vogliate approfondire l'argomento da altre fonti autorevoli:

- 'Semantica, Semeiotica e Artefatti' di Busilacchi P. e Vedovelli A.

- Dispense SIEMC

Manuale di ecografia veterinaria di Rossi-Spattini

Gli artefatti che più interessano l'ecografista sono quelli derivanti dalla interazione con i mezzi biologici. Come vedremo nelle pagine relative alle singole fattispecie, sono suddivisi in artefatti utili a fini diagnostici e in artefatti fonte di errore.

Cono d'ombra posteriore a calcolo della colecisti

Artefatto di cono d'ombra posteriore

Parametri da valutare nella genesi degli artefatti ecografici

Gli
artefatti in ecografia Disturbi durante l'acquisizione dell'immagine ecografica capaci di alterare l'immagine stessa, da tenere a mente per una corretta diagnosi
possono derivare dalle seguenti variabili:

1) apparecchiatura ecografica

2) regolazione dell'ecografo

3) interazione degli ultrasuoni con i mezzi biologici

Rassegna multimediale reperita sul sito YouTube.com.

Note legali: appuntiecografia non è responsabile delle informazioni contenute in tutti i link in uscita verso siti web né del contenuto di tutti i link multimediali verso il sito You Tube.com.

Pagine correlate:

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi

Semantica, Semeiotica e Artefatti' di Busilacchi P. e Vedovelli A.

Dispense SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia)

Manuale di ecografia veterinaria di Rossi-Spattini