Referto ecografico

Ecografia dei vasi del collo

Esempio di referto di un esame colorDoppler dei vasi epiaortici.

STUDIO TSA

Carotide e suoi rami (CCA, ICA, ECA)

CCA: Pervia, diametro 8-10 mm, IMT (valore medio) 7-9 mm, tracciato velocimetrico regolare, con PSV 90cm/s e EDV 26cm/s (VN <100 e <40, rispettivamente), con finestra acustica libera da echi. Esame color Doppler in sezione longitudinale regolare, in assenza di turbolenze di flusso.

Biforcazione carotidea e bulbo: pervia, diametro 10 mm, IMT (valore medio) 7-9 mm, normale tracciato velocimetrico, con PSV 91 cm/s e EDV 41 cm/s. Esame color Doppler che dimostra flusso turbolento nei limiti della norma a livello del bulbo carotideo.

ICA: pervia, diametro 6 mm, IMT (valore medio) 7-9 mm, visualizzabile con inclinazione della sonda ecografica in senso posteriore rispetto alla CCA, tracciato velocimetrico regolare, con PSV 91 cm/s e EDV 41 cm/s (picco sistolico ampio e flusso diastolico ad elevata velocità, tipico dei vasi che irrorano territori a basse resistenze). Esame color Doppler in sezione longitudinale regolare, in assenza di turbolenze di flusso.

ECA: pervia, diametro 5 mm, IMT (valore medio) 7-9 mm, visualizzabile con inclinazione della sonda ecografica in senso anteriore rispetto alla CCA, tracciato velocimetrico regolare, con PSV rapido di 82 cm/s, seguito da una piccola componente negativa e EDV 13 cm/s, con finestra acustica libera da echi (picco sistolico rapido ed elevato, a volte seguito da una piccola componente negativa, e basse velocità di flusso diastolico, tipico dei vasi che irrorano territori ad alte resistenze periferiche). La compressione dell’arteria temporale superficiale ha confermato l’identificazione della ECA mediante la demodulazione del tracciato. Esame color Doppler in sezione longitudinale regolare, in assenza di turbolenze di flusso.

Arteria vertebrale (VA)

In condizioni normali il pattern di flusso caratteristico è di tipo trifasico (picco sistolico, seguito da componente negativa e basso flusso diastolico, tipico dei vasi che irrorano territori ad alte resistenze.

VA Segmento 0:

VA Segmento 1:

VA Segmento 2:

VA Segmento 3:

VA Segmento 4:

In caso di placca ATS l'esame sarà completato dalla seguente classificazione:

Classificazione di Gray Weale: Tipo 1 (placca ipoecogena omogenea); Tipo 2 (placca prevalentemente ipoecogena, per più del 50%); Tipo 3 (placca prevalentemente iperecogena, per più del 50%); Tipo 4 (placca iperecogena omogenea); Tipo 5 (calcifica, fortemente iperecogena con cono d’ombra)

Spectral broadening: riempimento della finestra acustica sottostante il tracciato velocimentrico, in caso di stenosi emodinamicamente sgnificativa

 

Ecografia Clinica. Busilacchi - Rapaccini. Idelson Gnocchi